Massimiliano Montanari comunicazione digitale.

MASSIMILIANO MONTANARI – COMUNICAZIONE DIGITALE

Cosa faccio? Detto in 2 righe:

aiuto le piccole attività ad emergere dai SOCIAL MEDIA attraverso soluzioni mirate.

Il mio passato è “oscuro” e legato a doppio filo al mondo dell’archeologia. Da subito, però, mi sono specializzato nel settore della comunicazione: inizialmente associato all’archeologia e ai Beni Culturali, attraverso le “nuove tecnologie” presso l’Università di Bologna, con la quale collaboro ancora saltuariamente tenendo lezioni e seminari, in seguito all’interno di spin off e startup d’impresa di stampo archeologico.

Tra i primissimi in Italia ad usare 3d, realtà aumentata e rendering in archeologia, mi sono sempre più specializzato nella comunicazione dedicandomi quasi esclusivamente ai social network.


Social Media Manager.

E’ un termine un po’ abusato che non mi piace tanto, perché mi ricorda troppo “il maneggione sociale, il venditore di fuffa“, che ormai, però, è diventato di uso comune. Io mi occupo della comunicazione digitale legata all’attività/impresa del mio cliente, della sua reputazione, della grafica, del messaggio che vuole dare, oltre che della sua presenza sui principali social media.


Pacchetti pensati per le piccole attività.

Mi rivolgo alle piccole attività perché quasi tutti i guru del marketing pensano e agiscono per i grandi! I piccoli non hanno le risorse per stare al passo, quando invece è sufficiente realizzare dei pacchetti realizzati su misura per loro: attività, negozi, artigiani locali… tagliando ciò che non serve e concentrandosi su canali ed aree specifiche.


Contenuti.

Creazione e condivisione post, foto e video.

Realizzo contenuti originali su misura: foto, video, grafiche, animazioni, storytelling. In caso ci siano esigenze particolari aiuto il cliente nella ricerca dei canali e dei professionisti più adatti e li affianco per produrre contenuti coerenti alla strategia di comunicazione.

 

 

 

 

 


 

I siti web ormai sono morti, o meglio hanno una loro funzione di siti vetrina, un po’ come una volta era l’elenco telefonico.

Per cui seguimi sui social, Facebook in primis per conoscermi meglio e tenerti aggiornato sulle novità.

facebook.com/MMcomunicazionedigitale/

 

 

Contatti

Email.

email_logo1
info@massimilianomontanari.com

Telefono.

clicca per chiamare
+39 3391583076

Clicca per chiamare.

News

Consulente di comunicazione per piccole realtà.

  MASSIMILIANO MONTANARI – COMUNICAZIONE DIGITALE Cosa faccio? Detto in 2 righe: aiuto le piccole attività ad emergere dai SOCIAL MEDIA attraverso soluzioni mirate.   Social Media Manager. E’ un termine un po’ abusato che non mi piace tanto, perché mi ricorda troppo “il maneggione sociale, il venditore di fuffa“, che ormai, però, è diventato …

Tour virtuali per immobili ancora da costruire!

Tour virtuali per immobili ancora da costruire! Tour virtuali per immobili ancora da costruire, visibili su pc e telefono. Oggi la tecnologia permette di realizzare grandi presentazioni a prezzi accessibili a tutti. Ecco un esempio, un demo ancora Work in progress, con molti particolari da rifinire ma utile a capire il risultato finale: provalo QUI.

VENDERE CASE NEL 2017

VENDERE CASE NEL 2017 Se 20 anni fa per vendere case bastava un cartello VENDESI, oggi forse non è più sufficiente. Prova a fare qualcosa di diverso, ad esempio con il 3d, la realtà virtuale o la realtà aumentata.        

Portfolio

Portfolio

Ecco il mio portfolio in versione interattiva. Ho scelto prezi, un’interessante sistema che va a sostituire le classiche presentazioni stile power point. Dovrebbe essere visibile su ogni browser ed anche su smartphone. Il vantaggio è un portfolio digitale sempre aggiornato.


BIO

Massimiliano Montanari, nato a Cervia il 23.06.75. Residente a Cervia, RA.

Esempi e portfolio.

La mia politica è di seguire pochi clienti dedicando loro tutte le attenzioni di cui hanno bisogno per lanciare o dare nuove spinte alle loro imprese/attività, rendendomi disponibile per ogni tipo di consulenza e cercando di renderli partecipi nella gestione della loro immagine.

Ecco alcuni esempi:

Vanity Bio una profumeria specializzata in Bio e Made in Italy a Cervia, che ho seguito a 360 gradi per tutto l’aspetto di marketing e comunicazione, sin da prima dell’apertura; in pochi mesi è diventata il punto di riferimento del bio nella zona. La linea grafica e di comunicazione è stata ispirata al Liberty e all’Art Nouveau, ai manifesti di Palanti, al colore arancione.

Acqua di Cervia una startup che ha deciso di dedicare una fragranza alla città, una linea grafica ed un messaggio comunicativo ispirato alle campagne pubblicitarie dell’epoca d’oro dei pubblicitari italiani, ai primi spot televisivi ed al Carosello.

Foschi Cornici, un’azienda artigianale che da 30 anni produce cornici, una gestione completa dell’immagine sui social e delle strategia di marketing da adottare. E successivamente si è affiancata l’azienda spin off Foschi Infissi.

Numa3d il primo progetto universitario in Italia a diventare uno spin off di ambito tecnologico grazie al progetto spinner. Lo scopo era la sperimentazione di 3d e realtà aumentata nell’ambito degli ambienti culturali.

Mema

Yale

Unibo


 WORK portfolio

Dal 2009.

Attività freelance: modellazione 3d e comunicazione digitale.

Principali aree di interesse: comunicazione, modellazione 3d, rendering, realtà aumentata, grafica 2d e 3d, web design, video editing; comunicazione BBCC, Foundraising per BBCC, corsi di modellazione 3d.

Corsi e lezioni di “Comunicazione per i Beni Culturali” per: Università di Bologna (Laboratorio di Archeologia dell’Architettura), Associazione Culturale Minerva, Open Cult Associazione Culturale, Heritage on Line, ASCOM Faenza.

Dal 2009 al 2011.

Startup d’impresa. Ricerca e sviluppo di nuove tecnologie in ambito culturale, progetto NU.M.A. Progetto di creazione d’impresa ad alto contenuto tecnologico, Spinner 2013 (fondo sociale Europeo).

Dal 2005 in poi.

Archeologo. Responsabile di settore, rilievi, documentazione fotografica elaborazione dei dati, ricostruzioni tridimensionali. Università di Bologna – Dipartimento di Archeologia di Ravenna.

Principali scavi seguiti per l’Università di Bologna:

Porto di Classe, Ravenna. 

Fornaci romane di Albinia.

Foro romano di Suaza.

Corinaldo.

Castello di Rontana.

Basilica di San Severo.

Basilica Petriana.

PORTFOLIO FREELANCE

3D PER I BENI CULTURALI

San Severo Ravenna Complesso monastico di San Severo, Classe, Ravenna | Committente: Università di Bologna.
  Fornitura di modelli 3d per APP di realtà aumentata | Committente Hermes.

Alcuni modelli forniti:

Italia: Mausoleo di Teodorico, Tomba di Dante, Mausoleo di Galla Placidia, Palazzo di Teodorico.

Egitto: Piramide di Saqqara, Tempio di Hatshepsut.

Fantasy, dal Signore degli Anelli: Gran Burrone, Minas Tirith, Fosso di Helm.

rontana archeologia 3d Il Castello di Rontana, Faenza, Ravenna ! Committente: Università di Bologna.
Assuan Allestimento mostra ad Assuan, Egitto. Parte multimediale e 3d | Committenti: UNESCO, YALE University.
R3D Progetto Ravenna in 3d | Committente: Associazione Culturale Open Cult.
logo-top Fornitura modelli 3d per APP di realtà aumentata | Comittente:Grand Tour Project.
her_pic Progetto Heritage on line | Committente: Associazione Culturale Minerva.
Archeologia 3d Massimiliano Montanari Supporto a Tesi di Laurea con tour virtuali | Committenti: laureandi Università di Bologna.
r3d Ricostruzione Ravenna in 3d per EXPO di Shanghai.

3D PER L’ARCHITETTURA portfolio

Alcuni Esempi:

Portfolio rendering di esterni

Portfolio rendering di interni


 

INSEGNAMENTO portfolio

Università di Bologna – Dipartimento di Archeologia, Laboratorio di Archeologia dell’architettura. Insegnamento di modellazione 3d, archeologia virtuale e comunicazione dei Beni Culturali.

Associazione Culturale Minerva – Corsi di Archeologia virtuale.

Associazione Culturale Open Cult – Corsi di Archeologia virtuale.

ASCOM Faenza – Corsi di modellazione 3d e rendering per architetti e geometri.

Corsi e lezioni private – Modellazione 3d e rendering.

Didattica museale – per Historia snc.

[slideshow_deploy id=’2235’]


INFORMAZIONI COMPLEMENTARI

Da giugno 2013.
Presidente di Open Cult, associazione culturale. Valorizzazione del patrimonio culturale attraverso le nuove tecnologie.

Da giugno 2012.
Pacifico Dinner (Pineta by Visionnaire). Locale notturno. Area manager: organizzazione e preparazione della serata, gestione della cantina champagne e vini, responsabile acquisti e magazzino, gestione del personale.

2011.
Partecipazione alla XIV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum (16 – 20 Novembre), presso lo stand dell’Università di Bologna, per promuovere i corsi di Laurea della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali.

2010.
Partecipazione allo SMAU di Milano (20 – 22 ottobre) in rappresentanza della regione Emilia Romagna con il progetto NU.M.A. Vedi: Annuario dell’innovazione 2011 – protagonisti, progetti e percorsi dell’Italia che innova.

Dal 2008.
Collaboratore del Laboratorio di Archeologia dell ’ Architettura (Università di Bologna), referente dott. A. Fiorini, responsabile prof. A. Augenti.

Dal 2007.
Collaboratore del Centro di Ricerca TE.M.P.L.A. (Centro di Ricerca per le Tecnologie Multimediali Applicate all’Archeologia, Università di Bologna), direttore prof. A. Gottarelli.

Dal 2007.
Supporto a tesi di laurea per la parte grafica con realizzazione modelli tridimensionali di musei ed aree di scavo.


ABILITA’

Ottima conoscenza dei principali software di Grafica 3D: Blender, Cinema 4D, Sketchup, 3DS Max, Maya, Rhinoceros, Vray, Maya…)
Ottima conoscenza di principali software di Grafica 2D: Photoshop, Gimp, Illustrator, Lightroom…
Ottima conoscenza di principali software di video editing: Premiere, After Effects…
Buona conoscenza dei principali linguaggi di programmazione e dei più importanti CMS: WordPress, Jomla, Drupal…
Buona conoscenza della lingua inglese, conoscenza scolastica della lingua russa.

abilità 3d


ISTRUZIONE

TITOLO DI STUDIO

Laurea in Beni Archeologici I livello. Titolo tesi “Modellizzazione tridimensionale dello spazio archeologico”. Università di Bologna – 110/110 e lode.

ISTRUZIONE POST LAUREA

2013

Masterclass Festival Foundraising:

Emotional fundraising, relatore Francesco Ambrogetti

Neuromarketing, relatore Dan Hill.

Foundraising culturale, relatore Giovanni festa.

Foundraising per l’arte, relatrice Marianna Martinoni.

L’evoluzione del foundraising, relatore Daniele Fusi.

2011

Corso di 3d Studio Max. FeLSA – Ravenna.

2010

Corso web design II livello. Hightechware, Castel Guelfo di Bologna, Bologna.

2009

Finanziamento progetti di innovazione. Consulente dott. A.  Lodi, c/o consorzio Spinner, Bologna.

Marketing operativo. Consulente dott. F. Capone, c/o consorzio Spinner, Bologna.

Business plan, impresa innovativa, start up, errori nel B.P., analisi SWOT, conto previsionale, stato patrimoniale. Consulente dott. M. Toppan, c/o consorzio Spinner, Bologna.

Lu.BeC. 2009 – Beni culturali, tecnologia e turismo tra diffusione della conoscenza e sviluppo economico, presso il Real collegio di Lucca.

Piani di marketing, marketing mix, pianificazione e controllo. Consulente dott.sa E. Leoni, c/o consorzio Spinner,  Bologna.

International Summer School for Cultural Heritage Documentation, Merida, Spagna.


PUBBLICAZIONI portfolio

Montanari M. – Urcia A., La modellazione 3D del complesso monastico di San Severo, in <<Archeologia e Calcolatori>>, n. 23, 2012.

Augenti A.– Fiorini A. – Montanari M. – Sericola M. – Urcia A. – Zaffagnini F., Archeologia dell’architettura in Emilia-Romagna: primi passi verso un progetto organico, in «Ocnus. Quaderni della Scuola di Specializzazione in Archeologia», n. 17, Bologna 2009, pp. 65-76.

Augenti A. – Casadio P. D. – Cirelli E. – Guarnieri C. – Mondini G., Dalla fattoria al castello. Archeologia nel Parco della Vena del Gesso Romagnola (a cura di), Brisighella – Ravenna, 19 Dicembre 2009 – 10
Gennaio 2010, Ravenna 2009.


 portfolio

Canale Youtube.

Massimiliano MontanariAlcune immagini.

Modellismo 3d.

2015-03-25 23_59_07-Modelli 3d _ Facebook

 

Modelli 3d per l’architettura.

c1_6