RENDERING: PERCHÉ È UTILE A CHI VENDE CASE

In questi anni di esperienza nel settore del 3d, ho colto un dettaglio non irrilevante: non tutti riescono a comprendere come sarà una casa o un appartamento guardando la “piantina”. Chi progetta o vende immobili si affida a me per rendere comprensibili ai clienti le loro idee!

IL 3D AUMENTA LA COMPRENSIONE

interno.jpg

Si rivolgono a me architetti, geometri, mobilifici, agenzie immobiliari, costruttori, lo fanno per riuscire a comunicare efficacemente al cliente, per fargli comprendere come verrà la sua casa quando sarà ultimata.

Per questo, negli ultimi anni ho scelto di proporre un servizio che i miei clienti hanno apprezzato molto: il modello 3d della casa in questione, fatto in tempi brevi insieme a me.

I RENDERING FANNO VENDERE DI PIU’

rendering di interni

Ho studiato a fondo l’argomento di come il cervello percepisce il 3d e come usarlo nella maniera migliore. La mia tesi ed i miei percorsi post laurea vertono proprio a capire quali aree del cervello si attivano quando si guarda un modello 3d, che sia un’immagine, un video realtà aumentata o virtuale.  Entrambi gli emisferi, destro e sinistro si attivano e si ha una comprensione più ampia.

image.png
Molte persone, in particolare i non addetti ai lavori, quelli che abitualmente non consultano progetti e planimetrie (parlo dei NON architetti, non geometri ecc.) osservando una “piantina” non percepiscono la terza dimensione e le proporzioni. Una persone normale, se gli si dice che la camera da letto è quattro metri per quattro, fatica a capire quanti sono. Si può ovviare con un plastico, costoso e statico, ma al giorno d’oggi è molto più economico e veloce affidarsi ad un modello 3d da cui estrarre, immagini, video e tour virtuali. Il potenziale cliente capisce meglio i volumi e le proporzioni dello spazio che osserva. A patto di affidarsi ad un professionista che sa come realizzare un modello verosimile e credibile.

Come funziona

Nel mondo della grafica e della progettazione, il render è una

rappresentazione di qualità di un oggetto o di un’architettura (progettata o rilevata)
Fonte: Wikipedia

Nello specifico, si ricrea l’immagine tridimensionale di un ambiente, grazie a specifici software: questa configurazione restituisce una visione molto realistica d’insieme. Di seguito, alcuni esempi di rendering.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Leggi articolo precedente:
Hotel a Milano Marittima – rendering dell’ipotesi di ristrutturazione

https://www.youtube.com/watch?v=dvHbJ2NO-y4 Dal progetto al modello 3d al video in meno di una settimana. Modelli 3d e rendering professionali adattati su...

Chiudi